FINANZA &MERCATI

 
 
 
Crisi del credito: Borse, Governi e Banche centrali
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca / Europa e Mondo

Le mosse dei Governi
Politiche monetarie
Borse / Analisi
Petrolio e valute
Banche e depositi
Interviste
Analisi e commenti

Gordon Brown: "Il vertice è il momento della verità"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 ottobre 2008

Per il premier britannico Gordon Brown, il vertice dell'Eurogruppo di oggi a Parigi costituisce «un momento di verità» di fronte alla crisi economica e finanziaria che attanaglia i mercati. «Per l'Europa la posta in gioco non potrebbe essere più elevata, e si tratta di un momento di verità», ha detto Brown
in un articolo apparso oggi sul Sunday Mirror. Il premier britannico sarà ricevuto all'Eliseo dal presidente francese Nicolas Sarkozy prima della riunione dell'Eurogruppo. Il problema è mondiale e richiede una soluzione mondiale, ha detto Gordon Brown. «Io vado a Parigi per convincere gli altri paesi europei ad adottare l'approccio globale che noi abbiamo scelto in Gran Bretagna», ha ancora detto il premier britannico, secondo il quale «nessun paese, nemmeno il più grande, se la può cavare da solo in un momento come questo. Siamo tutti sulla stessa barca, e dobbiamo lavorare per uscirne insieme».

Non sarà un fondo comune di salvataggio, ma un'azione europea molto coordinata l'obiettivo della riunione straordinaria dei capi di Stato e di governo di Eurolandia di oggi a Parigi. Questi sono i paletti delineati dal leader francese e presidente di turno dell'Unione europea, Nicolas Sarkozy, che per primo aveva fatto circolare 10 giorni fa l'ipotesi di un piano di salvataggio Ue. Il cancelliere tedesco Angela Merkel, che fin da subito ha fatto sapere di non pensare "nulla di buono" di un'idea del genere. Escluso il fondo, sul piatto dei leader dell'Eurozona oggi potrebbe prendere corpo un intervento nel capitale delle banche in difficoltà, oltre a garanzie per depositi (e forse prestiti interbancari). Più cautela sulle acquisizioni di attività bancarie a rischio.

Sarkozy ieri ha rilevato che "un fondo europeo creerebbe problemi giganteschi", mentre Merkel si prepara a varare un piano di salvataggio delle banche tedesche già domani, rinunciando così al metodo 'caso per caso' seguito fino a ora e allineandosi di fatto a quanto deciso in molti altri paesi europei per far fronte alla crisi finanziaria. "Basta mettere un cappello comune europeo e la magia è fatta", osserva una fonte europea. Il ministro delle Finanze Giulio Tremonti aveva difeso l'idea di un "fondo" da ricavare da una percentuale del Pil di ciascun paese messa a disposizione degli istituti in difficoltà. La crisi richiede risposte estremamente rapide", ha spiegato Sarkozy, negando di aver mai proposto un fondo, per via di un problema di "governance". Infatti, ha detto il presidente francese, "se dovessimo riunire fra le 4.30 e le 7 del mattino tutti i membri di questo fondo, non ci riusciremmo; ecco perché non l'abbiamo proposto".

Per la cancelliera serve "un approccio comune in Europa, ma dobbiamo essere in grado di adattarci ad ogni situazione nazionale in modo flessibile". E l'azione deve essere "coerente, efficiente e sincronizzata". Pur non escludendo la possibilità di offrire un sostegno alle banche, Merkel ha precisato: "Non si può parlare di nazionalizzazione".
Il vertice parigino arriva all'indomani dell'incontro tra George W. Bush e i ministri finanziari del G7. Ma, soprattutto, dopo il varo del piano in 5 punti concordato dai Sette Grandi, che domani sarà all'esame dei mercati. Assieme ai risultati del summit dell'Eurozona di oggi.
Prima dell'inizio della riunione di Parigi, intorno alle 17, l'inquilino dell'Eliseo incontrerà il premier britannico Gordon Brown, che la settimana scorsa ha chiesto agli altri Stati Ue di seguire l'esempio del piano messo a punto per le banche britanniche bisognose di aiuto. Mercoledì e giovedì la crisi dei mercati finanziari sarà nuovamente oggetto di un vertice, quello dei capi di Stato e di governo dei Ventisette.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-